martedì 20 novembre 2012

Torta allo yogurt, cocco e menta della Emily

Qualche settimana fa ho letto un post di Emily del blog Emily's Menu Italy dove ha pubblicato una torta semplice  ma che mi ha colpito per l'uso dello sciroppo di menta che da all'impasto un bel colore verde.
Ho provato a rifarla e devo dire che è molto buona anche se la mia torta non è bella come quella di Emily.
Io ho fatto delle modifiche qui potrete trovare la ricetta originale.

INGREDIENTI:

- 3 uova grandi
- yogurt alla vaniglia, un vasetto (di 10 ml)
- 1 vasetto di zucchero di canna
- 3 vasetti di farina 00 Molino Chiavazza
- 1 vasetto di farina di cocco
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di sciroppo di menta
- 1 bustina di lievito per dolci Tec-Al
- un pizzico di sale
- zucchero a velo, q.b.

Scaldare il forno a 180° C.
In una grande ciotola montare bene le uova con lo zucchero.
Unire il resto degli ingredienti (prima i liquidi) mescolando delicatamente.
L’impasto si versa nello stampo in silicone. Va in forno preriscaldato e si cuoce per circa un’ora. Dopo 20 minuti, aprire il forno e coprire la torta con un pezzo di carta di alluminio o quella speciale da forno. Per essere sicure che è già cotta, fare la prova con uno stecchino di legno. Dopo circa un ora sfornare, raffreddare completamente e poi trasferire il dolce sul piatto da portata.
Si potrebbe decorare cospargendola con lo zucchero a velo o in alternativa, potete spalmare la torta con la glassa al cioccolato fondente.





CON QUESTO POST PARTECIPO AL CONTEST DI "IL SENSO GUSTO"




CON QUESTO POST PARTECIPO AL CONTEST DI "UNA FETTA DI PARADISO"


18 commenti:

  1. Che bella idea per utilizzare la menta, io ho dello sciroppo avanzato di questa estate ed è un buonissimo modo per utilizzarlo assieme al cocco!
    Anche noi abbiamo il tuo stampo a cuore (l'abbiamo comprato all'Ikea!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luna mi hai beccato anche io ho preso lo stampo all'Ikea.
      Per fare questa torta ho finito lo sciroppo di menta aperto quest'estate che fra l'altro non so quanto tempo resiste aperto!

      Bacioni

      Elimina
    2. Allora è proprio la torta che devo fare....te la copio :-)))))))))))))

      Elimina
    3. Fammi sapere come ti esce allora!!!


      Bacioni

      Elimina
  2. wow...ma è splendida...ti copio subito la ricetta mia cara!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche io appena ho visto questa ricetta da Emily ho deciso di copiarla subito!

      Bacioni

      Elimina
  3. Risposte
    1. Tina se ti piace la menta questa è proprio la torta che fa per te!

      Baci

      Elimina
  4. mamma quanto è buona sta torta...sarà morbidissima poi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di questa torta è che è molto morbida e si mantiene tale per giorni.

      A presto

      Elimina
  5. cara Taty, grazie per aver partecipato al nostro contest. L'uso dello sciroppo verde menta non lo conoscevo, originalissima idea per colorare e per insaporire una torta che fa primavera anche a novembre!! :-)
    Buona domenica e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta appena ho letto questa ricetta ho voluto subito riproporla!

      Buona domenica

      Elimina
  6. Ciao Taty, grazie mille per questo splendido cuore verde smeraldo! MI fa piacere che con questa mia ricetta partecipi al contest Foodfriends e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo! Forse parteciperò anch'io con una ricetta salata di Carla!Ciao, un bacio! p.s. Scusami tanto per il ritardo del commento ma solo oggi ho aperto la mia mail!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emily cara, il tuo dolce mi ha conquistato subito!
      Incrociamo le dita per il contest.

      Un bacione

      Elimina
  7. Ciao Taty ho visitato con piacere il tuo blog e continuerò a seguirti! Buona questa torta, mi piace l'abbinamento degli ingredienti, cocco e menta!
    Un saluto
    Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna grazie per essere passata nel mio blog!

      A presto

      Elimina
  8. Ciao,
    ti seguo da tempo e mi piace il tuo blog.
    Se passi nella mia pagina,ho da darti un premio che gira fra blogger. Un caro saluto :) Spero che lo apprezzerai.

    ---che odore che ci sarà nella cucina..menta,cocco...da svenire! :) brava!

    RispondiElimina